AperiEquipe … ebbene si, un aperitivo virtuale, distanza per raccontare le esperienze vissute in questi mesi dai 120 docenti dell’ Equipe Formativa Territoriale di tutte le regioni italiane.

L’incontro è avvenuto venerdì 22 maggio alle ore 18. Ci siamo incontrati su Meet con lo scopo di brindare insieme e contaminarci con le “più migliori” buone pratiche sperimentate come Equipe, in questa fase di emergenza!
Ogni Equipe ha avuto 5 minuti per raccontarsi e presentare sinteticamente una o più esperienze/azioni formative che ha realizzato nel suo territorio.
E’ stata un’occasione per raccontarci in modo creativo in epoca emergenza Covirus ma con il virus positivo delle idee!!
Hanno aderito quasi tutti i 120 docenti.

Niente è stato lasciato al caso, è stato predisposto un template brandizzato AperiEquipe che ognuno poteva utilizzare per la presentazione della propria esperienza regionale. In linea di massima tutte le equipe hanno lavorato in modo simile ed in collaborazione con l’USR. Hanno dato supporto con uno sportello di aiuto, organizzato corsi ed webinar, disseminando le proprie attività via web, e via cavo.

Alcune esperienze sono risultate fuori dal coro quella del Piemonte con l’istituzione di una radio con cui raggiungere e supportare con la didattica a distanza i ragazzi che vivono in zone non coperte dalla rete e i bambini dell’infanzia, un’altra della regione Lazio con il supporto sempre via radio ai carcerati e l’esperienza della regione Sardegna che ha puntato anche sulla disseminazione e conoscenza dell’equipe a livello europeo e nazionale con articoli mirati.

Gli interventi avvenivano in modo casuale, una ruota roteante decideva chi dovesse parlare e da una scatola scaturiva il nome della regione che avrebbe commentato l’intervento in lingua locale.

E’ stato un incontro costruttivo ma anche divertente culminato con un aperitivo virtuale.

Da questo incontro sono nate collaborazioni e scambi di idee ed esperienze che hanno arricchito un po’ tutti noi dell’EQUIPE.

Non è terminato abbiamo in programma per questa estate un “LABINAR” una vacanza esotica in un atollo formata da 10 “ isole “ formative & tematiche perché il confronto continui !

Di Costantina Cossu

Laurea in Scienze biologiche, master in Valutazione, autovalutazione Leadership e Dirigenza scolastica. Docente dell’IIS “Fermi” di Alghero (www.liceoalghero.it). Esperienze europee in campo ambientale e progettuale. Tutor PLS, formatore in didattica innovativa, disseminatore STEM in attività di Peer Tutoring, docente CLIL. Trainer Go Lab, STEM Alliance e rappresentante italiano nel progetto Scientix e BLOOM Bioeconomy. Vincitore con gli allievi di STEM e ASOC competizioni. Ha rappresentato l’Italia in varie conferenze e progetti.