Che cosa può unire un Liceo Linguistico e un IPSAR? Un Ricettario. E la Lingua prende “forma”… in cucina!

 La classe II C dell’indirizzo linguistico del Liceo B. R. Motzo di Quartu S. Elena (CA), Scuola Beneficiaria del Progetto Erasmus + Cosmopolitismo Digitale, ha realizzato con la II B dell’IPSAR Costa Smeralda di Arzachena, Scuola Beneficiaria del Progetto Erasmus + Digital Bridge, un lavoro collaborativo molto interessante, documentato in formato Padlet all’url https://padlet.com/annarepr/cosmopolit13, nell’ambito della disseminazione a cura delle Scuole Amiche del Progetto Erasmus + Cosmopolitismo Digitale
 L’insegnante di Latino, prof.ssa Carmela Lecci, ha proposto ai suoi ragazzi del II anno di studiare alcune ricette di Apicio in lingua latina che poi, tradotte in Italiano, Tedesco, Inglese e Francese, sono state” trasformate” in splendidi piatti dagli “amici” studenti dell’IPSAR, guidati dal prof. di enogastronomia-cucina Salvatore Piu.
 L’attività collaborativa, interamente svolta a distanza tra le classi, è stata molto proficua: un’ulteriore  testimonianza dell’opportunità offertaci dai progetti Erasmus + per creare legami e confronti.
Le radici e gli sviluppi europei si possono quindi mantenere sempre vivi. Apicio docet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *