1B – Educazione e Didattica

(1B – Le Escape Room nell’Educazione)

Le videolezioni sono in calce alla pagina.

Come e perché

Si realizza con l’intento non di intrattenere bensì di far acquisire determinate competenze dagli allievi. Un passo successivo: farne progettare e realizzare dagli alunni stessi.

Come sempre nella progettazione didattica, bisogna: – individuare obiettivi misurabili, – effettuare riflessioni metacognitive in itinere per vedere come calibrare.

_____________________________________________

Tipologie di sfide ed enigmi

Abbiamo visto (nella pagina “Elementi presenti”) che le sfide e gli enigmi sono di diverse tipologie.

Un interessante elenco è nello studio Nicholson, S. (2015). Peeking behind the locked door: A survey of escape room facilities. White Paper available at scottnicholson.com/pubs/erfacwhite.pdfhttp://scottnicholson.com/pubs/erfacwhite.pdf.

Sotto, una mappa mentale di sfide/enigmi classificati per tipologia, con link a risorse con cui crearne in digitale: www.mindomo.com/it/mindmap/escape-room-tipi-sfida-ed-enigmi-4cdf566820784bb4aba6c818ae5dabcd.

Mappa mentale sugli enigmi
Mappa mentale sulle tipologie di enigmi

_________________________________

Videolezioni

icona

Sotto, le videolezioni delle 3 edizioni del corso sull’argomento 1B (Le Escape Room nell’Educazione).

_________________________________

Materiali

Vedere la cartella su www.pearltrees.com/vizzanna/modulo-1b-didattica/id33377944

Anna Rita Vizzari

_____________________________________________

Torna alla Home del sito PNSD USRTorna alla home del sito EdEscape
 Home Icona Genni generali

You missed