Due studenti sardi, qualificatisi nelle selezioni regionali, sabato 8 Maggio, parteciperanno alla Gara Nazionale che avverrà nella stessa modalità della regionale, totalmente on line.

I ragazzi si sono piazzati in ottima posizione nella sezione triennio di biologia, in sintonia con i punteggi totalizzati dai coetanei provenienti dalle altre regioni d’Italia. Ci auspichiamo che si distinguano anche a livello nazionale.


La partecipazione alle olimpiadi di scienze  ha un valore significativo in quanto il MIUR punta sulla formazione e  valorizzazione delle eccellenze con l’istituzione di un apposito albo nazionale contenente il nome degli studenti che risultano vincitori di competizioni scolastiche di livello particolarmente elevato.
La partecipazione alle  Olimpiadi delle scienze coinvolge alunni del biennio e del triennio di tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore e perseguono i seguenti obiettivi:

– fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;

– realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;

– confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;

– avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

Da diversi anni le Olimpiadi delle Scienze Naturali si sono arricchite di una nuova importante iniziativa riguardante in particolare gli studenti dell’ultimo anno del triennio che hanno intenzione di iscriversi alla facoltà di Medicina: la prestigiosa Humanitas University è diventata partner ufficiale delle Olimpiadi Italiane delle Scienze Naturali .

Nell’ambito di questa collaborazione, Humanitas University offrirà una borsa di studio, consistente nell’esonero totale o parziale della retta prevista per la frequenza ai corsi universitari di Medicina, tenuti in lingua inglese , per lo studente meglio classificato nella gara nazionale del triennio sezione Biologia.

Fonte http://www.anisn.it/nuovosito/

Di Costantina Cossu

Laurea in Scienze biologiche, master in Valutazione, autovalutazione Leadership e Dirigenza scolastica. Docente dell’IIS “Fermi” di Alghero (www.liceoalghero.it). Esperienze europee in campo ambientale e progettuale. Tutor PLS, formatore in didattica innovativa, disseminatore STEM in attività di Peer Tutoring, docente CLIL. Trainer Go Lab, STEM Alliance e rappresentante italiano nel progetto Scientix e BLOOM Bioeconomy. Vincitore con gli allievi di STEM e ASOC competizioni. Ha rappresentato l’Italia in varie conferenze e progetti.